Cucina Italiana
Oggi ZUCCA
Le ricette di Alfredo
Primo; Risotto alla Zucca
Secondo; Pollo con zucca cucinato alla birra e caramellato con miele.
Il tutto accompagnato da un buon vino rosso secondo gusto.
Prepariamo il primo:
Intanto prepariamo un bel brodo vegetale con:
cipolla, sedano, carota, mettiamo uno spicchio di aglio e pomodoro (io ci aggiungo anche un rametto di timo) lasciamo bollire. Durante la bollizione aggiungiamo il sale.
Cosa serve:
per quattro persone
350gr. Di zucca, 350 gr. Di riso, un bel bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, una cipolla dorata, burro e parmigiano grattugiato.
Preparazione:
in una padella mettiamo dell’olio di oliva e facciamo rosolare mezza cipolla tagliata in piccoli pezzi, aggiungiamo la zucca tagliata a tocchetti ed una noce di burro, saliamo e pepiamo a piacimento facciamo cuocere per un 15-20 minuti
a metà cottura aggiungiamo un po’ di brodo a coprire la zucca copriamo la padella e si porta quasi a finire la cottura a fuoco basso.
Intanto si fa tostare il riso in una padella (solo riso senza nient’altro) per un paio di minuti.
Tritiamo l’altra metà di cipolla finemente si mette in una pentola e si aggiunge del burro, si fa rosolare un po’ la cipolla e si mette il riso, tostato precedentemente, mescolare bene il tutto.
Si versa il vino e si alza il fuoco per un paio di minuti, mettere la zucca cotta nella pentola del riso, aggiungere un po’ di brodo e portare a cottura il tutto a fuoco lento.
Alla fine della cottura mettere il parmigiano e un po’ di burro mantecare il tutto.
Servire a tavola
Il secondo gli ingredienti:
pollo a pezzi (la parte che piace di più) birra, miele, cipolla, zucca, aglio, rosmarino, alloro, olio di oliva sale e pepe.
Come si prepara:
in padella olio, appena caldo mettiamo il pollo (un chilo circa per un quattro persone) e lo facciamo rosolare bene da entrambi le parti, poi si toglie, si mette in un recipiente.
Nella padella dove è rimasto l’olio mettiamo la cipolla tagliata, rosmarino, alloro, zucca a tocchetti, la birra un 300 Ml. circa per quattro persone.
Si alza il fuoco per far evaporare la birra e si fa cuocere fino a formare una crema.
Rimettiamo il pollo ed aggiungiamo altra birra, fuoco al minimo per circa mezz’ora (ogni tanto girare il pollo per non farlo attaccare) quando il pollo è arrivato a cottura e si è formato una bella cremina, togliamo il rosmarino l’alloro e l’aglio.
Spalmiamo sul pollo il miele con un pennellino per caramellarlo su entrambi i lati con fuoco alto per un buon caramellato.
Il secondo è pronto.
Metter nel piatto il pollo con un po’ di cremina pezzetti di zucca ed un rametto di rosmarino.
Buon Appetito e buon divertimento
By Alfredo Lorenzo D’Olimpio
Scrivi un commento